Movimentare un pagamento autorizzato
A seguito di una chiamata autorizzativa con esito positivo, che ha vincolato la somma sulla carta dell’acquirente, è possibile procedere con la movimentazione, cioè con il trasferimento dell’importo a favore del merchant.
È possibile scegliere di movimentare in un momento diverso da quello contestuale alla ricezione dell’esito positivo alla chiamata autorizzativa speecificando la separazione tra i due momenti nella configurazione M.O.T.O.. È possibile visitare la sezione Autorizzare le richieste per approfondire.
Il metodo WSs2s
da usare per questo scopo è il CallSettleS2S, tuttavia prima di usare questo metodo è necessario assegnare a CallSettleS2S tutte le informazioni necessarie ad identificare la transazione in sicurezza.
Una transazione può essere identificata univocamente dalla coppia di dati shopLogin + bankTransId
, dove lo shopLogin
è il codice dell’esercente e bankTransId
è il codice della transazione, entrambi assegnati da Axerve.
Tuttavia è possibile usare il codice assegnato alla transazione dal merchant (shopTransID
), verificando che questo codice sia univoco, altrimenti CallSettleS2S
restituisce un codice di errore riferito a Non-uniquely identified transaction
.
Considerato che è possibile effettuare una movimentazione anche solo parziale, è necessario assegnare a CallSettleS2S
anche l’importo da movimentare, oltre al codice della valuta (naturalmente la valuta deve essere la stessa dell’autorizzazione).
Per fare tutto questo, è sufficiente popolare questi campi specifici:
shopLogin
codice assegnato all’esercentebankTransID
(codice identificativo dell’operazione assegnato da Axerve)orshopTransID
(codice identificativo dell’operazione assegnato dal merchant)uicCode
(Codice valuta, ad esempio: 242 = EUR. Verifica la lista completa dei codici valuta).amount
(Importo)
Per conoscere l’esito di questa operazione è sufficiente consultare il risultato tecnico leggendo la risposta in questi campi:
ErrorCode
(se0
, l’operazione ha avuto esito positivo)ErrorDescription
(contiene la spiegazione dell’ErrorCode
, nella lingua configurata).
Se la richiesta di movimentazione riceve un esito negativo per problemi tecnici, lo stato della transazione viene impostato su
PRE
e la movimentazione viene effettuata automaticamente da Axerve la prima notte dopo la richiesta (fuso orario CET)