Gestpay diventa Axerve Ecommerce Solutions

Autorizzare le richieste

L’autorizzazione è l’operazione di pagamento e consiste nell’inviare tutte le informazioni necessarie per eseguire la transazione di pagamento al server della banca, e nel richiamare il risultato della transazione dopo che è stato processato dalla banca.

Il metodo WSs2s specifico da usare in questo caso è CallPagamS2S.

Comunque, prima di usare questo metodo, è necessario assegnare un valore a questi campi obbligatori:

Nel caso in cui si usi la carta di credito come metodo di pagamento, è necessario completare i seguenti campi:

Nel caso in cui invece si stiano usando token, bisogna compilare il campo seguente:

Una delle due informazioni tra la carta di credito o il token è obbligatoria.

I campi seguenti possono essere assegnati in modo opzionale:

Il metodo CallPagamS2S invia a Axerve Ecommerce Solutions tutte le informazioni assegnate in precedenza, controlla la corrispondenza tra i dati ricevuti e la configurazione impostata nel Back Office, e, se corrispondono, esegue l’operazione.

Se la configurazione M.O.T.O. anticipa la separazione tra la fase di autorizzazione e il saldo, l’attività di Axerve Ecommerce Solutions è limitata alla sola richiesta di autorizzazione. Visitare la pagina pagamenti per capire come funziona.

Se, al contrario, la configurazione M.O.T.O. anticipa che le fasi di autorizzazione e saldo si verificano in modo simultaneo, allora Axerve Ecommerce Solutions esegue la richiesta di autorizzazione e, se la risposta è positiva, esegue l’operazione di saldo.

Dopo che il metodo CallPagamS2S viene eseguito, è possibile conoscere l’esito della transazione usando il file XML di ritorno:

<GestPayS2S xmlns="">
  <TransactionType>PAGAM</TransactionType>
  <TransactionResult>OK</TransactionResult>
  <ShopTransactionID>prova2</ShopTransactionID>
  <BankTransactionID>65</BankTransactionID>
  <AuthorizationCode>365530</AuthorizationCode>
  <Currency>242</Currency>
  <Amount>0.90</Amount>
  <Country>ITALIA</Country>
  <Buyer>
    <BuyerName/>
    <BuyerEmail/>
  </Buyer>
  <CustomInfo/>
  <TDLevel/>
  <ErrorCode>0</ErrorCode>
  <ErrorDescription>Transazione correttamente effettuata</ErrorDescription>
  <AlertCode/>
  <AlertDescription/>
  <TransactionKey>579428899</TransactionKey>
  <VbV>
    <VbVFlag>KO</VbVFlag>
    <VbVBuyer/>
    <VbVRisp/>
  </VbV>
</GestPayS2S>

Innanzitutto è necessario controllare che TransactionResult restiuisca una stringa OK se la transazione è stata autorizzata o una stringa KO se la transazione non è stata autorizzata.

Se il TransactionResult restituisce KO è possibile sapere se l’insuccesso è dovuto a problemi tecnici o da un’autorizzazione negata dal circuito della carta di credito usando il valore ErrorCode:

Se TransactionResult restituisce OK, la transazione è stata autorizzata (e, se il M.O.T.O. è simultaneo, anche saldata). È possibile quindi ottenere ulteriori informazioni sulla transazione usando i seguenti valori:

Tutti gli altri valori che vengono restituiti possono essere usati come di solito.