Prestashop
Sommario
Le caratteristiche principali di questo modulo sono:
- Configurazione semplificata
- Chiamata diretta alla pagina di pagamento
- Chiamata server-to-server per inserimento garantito e chiusura ordini
- Server-to-server call for guaranteed insertion and closing of orders
- Supporto multi-shop
- Supporto multilingue
- Supporto pagamento iFrame
- Gestione del pagamento integrata nella pagina degli ordini
- Supporto token e pagamento one-click
- Vista della lista transazioni
Compatibilità alle versioni Prestashop:
- 1.5
- 1.6
- 1.7
La compatibilità non è garantita se sono installati moduli che modificano il normale flusso del checkout.
Installazione
Si può installare il modulo Axerve Ecommerce Solutions per Prestashop come di consueto, cercandolo nella cartella Modules e cliccando su Install (installare).
Si può anche cercare il plugin nella cartella Prestashop Addons.
Configurazione
Axerve Ecommerce Solutions ha molte opzioni disponibili. Si può accedere alla configurazione del modulo cliccando su Modules > Modules & Services > Installed Modules. A questo punto, cercare Axerve e cliccare su Configure (configurare).
Vengono mostrate tutte le impostazioni personalizzabili:
Discutiamo ora i parametri e le loro opzioni.
Parametro | Descrizione |
---|---|
Shop Login | Il Shop Login assegnato da Axerve. Nota: il codice del negozio di test è diverso da quello di produzione. |
Platform | La versione del servizio che si decide di usare (Starter, Professional or Unlimited). |
Enable test mode | In modalità di test, tutte le richieste vengono inviate all’ambiente di test di Axerve Ecommerce Solutions dove non viene coinvolto denaro. Quando le impostazioni sono definitive si può passare all’ambiente di produzione. |
Enable payment page localization | Quando questa impostazione è abilitata, la lingua del cliente viene passata come un parametro a Axerve Ecommerce Solutions, che tradurrà la pagina di pagamento di conseguenza. Nota: controllare che il parametro della lingua sia abilitato nel Back Office di Axerve |
Enable iframe payment | Abilita il form di pagamento tramite iFrame, in modo che il pagamento sia gestito in modo sicuro. |
Enable tokens | Abilitando questa opzione insieme alla soluzione iFrame, il plugin permette di pagare con un token invece che con la carta di credito. Questo token è una rappresentazione sicura della carta di credito che viene salvata nel database. |
Use Sales API | Permette di gestire tutte le operazioni sulla transazione nella pagina degli ordini, senza dover accedere al Back Office di Axerve. |
Sales API automation | Le operazioni di rimborso e cancellazione posso essere eseguite direttamente dalla pagina degli ordini, senza dover accedere al Back Office di Axerve. |
Test connection | Cliccare qui per controllare se la connessione tra il server dell’utente e Axerve Ecommerce Solutions è configurata correttamente. |
Remove data on uninstall | Quando questo modulo viene disinstallato si rimuovono tabelle, transazioni e impostazioni dal database. |
Enable module debugging log | Abilita l’accesso alle operazioni sul modulo. Attivare solo se richiesto dall’assistenza. |
Lista delle transazioni
Per vedere tutte le transazioni e il loro status cliccare su Transactions Log.
Configurazione del Back Office di Axerve
Accedere al Back Office dell’esercente (ambiente di test, ambiente di produzione) per impostare Axerve Ecommerce Solutions.
Per configurare il plugin:
- Impostare le URL di risposta
- Impostare l’IP del server
- Impostare i campi e i parametri
Impostare le URL di risposta
Andare in Configuration > Environment > Response Address.
- Per le URL per risposta positiva e le URL per risposta negativa, impostare
<your domain>/modules/gestpay/remote/validation.php
- Per le URL server to server:
<your domain>/modules/gestpay/remote/s2s.php
Il plugin mostra questi valori nella sezione URL:
Impostare indirizzo IP
Inserire l’indirizzo IP del server in Configuration > Environment > IP addresses.
Il plugin mostra questo valore nella sezione URL, come nell’immagine precedente.
L’indirizzo IP mostrato qui potrebbe non essere corretto, verificare con il servizio hosting l’IP esterno corretto.
Per siti in cloud si possono trovare più informazioni qui.
Suggerimento: puoi controllare l’indirizzo IP cliccando sull’ultima chiamata visibile all’interno di Pagina di pagamento > Auto Test.
Configurare Axerve Ecommerce Solutions – Parametri di pagamento
La configurazione della pagina di pagamento dipende dalla Platform che si sceglie. Ci sono due casi principali:
- Deviazione alla pagina di pagamento di Axerve Ecommerce Solutions
- Pagamento con iFrame e token
I parametri possono essere trovati nel Back Office dell’esercente, cliccando su Payment Page > Fields & Parameters.
Per attivare un parametro, aprire la finestra di dialogo e spuntare la casella Parameter.
Di seguito riportiamo un esempio per il parametro PaymentTypes, gli altri seguono la stessa logica:
Nota: non tutti i parametri sono modificabili.
Una volta applicata la configurazione, ricordarsi di cliccare il bottone Publish in cima alla pagina.
Deviazione alla pagina di pagamento di Axerve Ecommerce Solutions
Per poter pagare con la pagina di pagamento, i campi che devono essere passati sono:
- Importo
- E-mail acquirente
- Nome Acquirente
- Valuta
- Lingua (se abilitato Enable payment page localization nel plugin )
- Shop Transaction ID
iFrame e token
L’impostazione enable iFrame payment attiva una pagina di pagamento integrata in Prestashop che permette una trasmissione sicura dei dati della carta di credito. L’esercente non vedrà mai la carta di credito, in nessun momento.
Se al momento dell’acquisto l’utente vuole salvare la carta di credito sul sito web verrà salvata come token, un dato non sensibile che può essere conservato nel database senza essere conforme al PCI, abilitando quindi i pagamenti con un click.
Attivando Enable tokens nella pagina di pagamento l’acquirente vede un form in cui inserire la carta di credito:
Se alla fine della transazione il cliente decide di salvare i dati della sua carta nel negozio, i prossimi pagamenti verranno eseguiti senza inserire nessun numero di carta di credito e con solo un click:
Quando la carta di credito scade l’utente vedrà di nuovo il form iFrame.
Per abilitare iFrame l’assistenza clienti crea una nuova pagina NO DISPLAY con una sua serie di parametri.
Contattare ecommerce@sella.it per ricevere supporto.
La configurazione di campi e parametri è la stessa di sopra.
Uso dei token
Se si abilita la modalità Token, abilitare il parametro Token Request.
Per questi tre parametri:
- TOKEN
- Token Expiry Month
- Token Expiry Year
Bisogna spuntare anche la casella Web Service Response.
Sales API
Con i Sales API , si possono gestire le transazioni, le autorizzazioni e i rimborsi direttamente dalla pagina ordini.
Attivando l’impostazione Sales API si vede una nuova vista con tutte le informazioni sulla transazione in Orders Management:
Da questa vista si può:
- Movimentare una transazione (vedere M.O.T.O. per più informazioni)
- Eseguire rimborsi e rimborsi parziali
È necessario movimentare una transazione quando autorizzazione e movimentazione sono separate (di nuovo, vedere M.O.T.O.per ulteriori informazioni).
Si può rimborsare una transazione, fino all’eventuale cancellazione della transazione stessa. Inserire l’importo da rimborsare nella casella di testo e cliccare Refund. L’operazione avviene in tempo reale.
Nel caso in cui l’impostazione Sales API automation sia attiva alcune operazioni sull’ordine genereranno in automatico rimborsi in Axerve Ecommerce Solutions. Per esempio:
- Order status
changed
in cancelled: genera un rimborso totale della transazione. - Standard refund : genera un rimborso dello stesso importo solo se il parametro generate a credit note è selezionato:
- Partial refund : genera sempre un rimborso dello stesso importo.
Troubleshooting
Errore | Soluzione |
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The payment button doesn’t show | Verificare la lista delle transazioni nella pagina di configurazione del modulo. Nel caso si mostri Error 1142 (invalido indirizzo IP) configurare l’indirizzo IP come descritto in precedenza. |
At the end of the payment the order is not inserted in the system | Possono esserci diverse cause: - Il core di Prestashop è stato modificato - Il modulo Php Suhosin è installato; per motivi di sicurezza questo modulo tronca i parametri GET, impedendo una comunicazione corretta con Axerve Ecommerce Solutions. Modificare i parametri max_totalname_length e max_value_length . |