Gestpay diventa Axerve Ecommerce Solutions

Magento 2.x

Banca Sella PRO permette di connettere la pagina di pagamento Magento ad Axerve. Axerve Ecommerce Solutions PRO ha tre modalità di integrazione:

Compatibilità

Banca Sella PRO è stato testato con queste versioni:

Axerve non garantisce la compatibilità con plugin di terze parti che possono interferire con il processo di pagamento.

Installazione attraverso Magento Marketplace

È possibile installare l’ultima versione disponibile del plugin scaricando il file zip e seguendo le istruzioni presenti disponibili nella sezione dedicata. In questo capitolo vediamo come installare il plugin dal marketplace di Magento sul quale potrebbe esserci una versione non aggiornata.

Sulla barra dell’admin cliccare su System, dopodiché scegliere Web Setup Wizard sotto Tools.


Selezionare Component Manager e poi cliccare sul link Sign In presente in alto a destra.


A questo punto incollare la Public Access Key e la Private Access Key disponibili sull’account del marketplace e selezionare Sign In.


Per sincronizzare il Component Manager con gli acquisti del marketplace, cliccare su Sync (l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti). Una volta terminato il processo, il numero di acquisti appare con la data e l’ora dell’ultima sincronizzazione dello store.


Nella sezione Marketplace Purchases, cliccare su Install sotto New Purchases. Nella griglia delle estensioni selezionare il box dell’estensione che si vuole installare e poi cliccare su Install nella colonna Action.


Installazione dal file zip

Cliccare su EasyNolo Banca Sella PRO per scaricare il plugin ed estrarre il contenuto del file in locale.

Nella cartella di Magento cercare la cartella app/code o, nel caso non ci fosse, crearla.

Una volta all’interno, creare le cartella e EasyNolo con al suo interno BancaSellaPro, dentro cui copiare i contenuti estratti dallo zip (i file e le cartelle: Controllers, Cron, … le cartelle con composer.json e il file registration.php.


A questo punto, su sistemi Mac e Linux, lanciare questo comando:

$ php bin/magento setup:upgrade

Per le piattaforme Windows, è necessario scrivere php bin\magento setup:upgrade. Le istruzioni che seguono sono sempre per sistemi Mac o Linux.

Il comando mostra una lista di moduli Magento2: verificare che sia presente Module EasyNolo_BancaSellaPro: per essere certi che il modulo sia stato installato.

Ora è necessario ricompilare e distribuire i file statici con questi comandi:

$ php bin/magento setup:di:compile

$ php bin/magento setup:static-content:deploy

Arrivati a questo punto è possibile procedere con la configurazione in admin.

Configurazione

Una volta effettuato il login su Magento, selezionare Stores > Configuration > Sales > Payment methods ed espandere la sezione EasyNolo Banca Sella Axerve Ecommerce Solutions PRO. Ecco un esempio della sezione configurazione:

Di seguito i singoli elementi:

Opzione Descrizione
Enabled Settato su Yes, questo metodo di pagamento viene mostrato all’utente nella pagina di pagamento.
Payment Action Identifica come viene processato il pagamento da Axerve. Le scelte disponibili sono:

- Authorize Only: viene effettuata solo una call di autorizzazione.

- Authorize and Capture: vengono effettuate sia la chiamata autorizzativa sia quella di movimentazione, usando le API Server-to-Server se l’opzione Use S2S Sales API for Capture, Void, Refund actions è attivata. Se sul backoffice di Axerve l’opzione M.O.T.O. è impostata su contestuale (tra autorizzazione e movimentazione), deve essere effettuata manualmente per ogni ordine di pagamento una Capture Offline di Magento.
Title Il titolo del metodo di pagamento che viene mostrato all’acquirente nel momnto del pagamento.
Description Un messaggio mostrato in fase di checkout prima che il compratore venga reindirizzato sulla pagina di Axerve.
Shop Login Il codice del negozio che identifica il merchant, fornito da Axerve.
API Key Necessario per usare Magento in cloud
Test Environment Se attivato, le transazioni vengono processate nell’ambiente di test. Per accedere all’ambiente di test è necessario impostare anche il relativo Shop Login.
Gateway Language La lingua da impostare sulla pagina di pagamento Axerve.
Gateway Currency La valuta da usare per le transazioni. Se la valuta dello store è diversa da quella impostata in questa configurazione, l’ammontare viene convertit, applicando l’exchange rate disponbile in System > Manage Currency > Rates su Magento.
New Order Status Lo stato che l’ordine di Magento assume dopo il pagamento
Status of order cancelled by Banca Sella Con questa opzione è possibile scegliere lo stato di un ordine cancellato, se il pagamento viene interrotto da Axerve
Status of order confirmed by Banca Sella Utile per definire lo stato di un ordine pagato.
Use S2S Sales API for Capture, Void, Refund actions Se attivo, le funzioni Capture, Void e Refund features sono integrate direttamente su Magento, senza dover accedere al backoffice di Axerve.
Enable iFrame Questa funzione permette all’utente di pagare direttamente sulla pagina di checkout del merchant, senza essere indirizzato sulla pagina di Axerve.
Enable low risk profile Abilita un livello di rischio. Se il basso profilo di rischio è attivo, è necessario configurare:

- Low risk shop login: sostituisce lo Shop Login per la transazione senza il Token e una quantità sotto la soglia.

- Low risk threshold: sotto questo valore, la transazione usa il low risk shop login.
Live payment URL La url di produzione per i pagamenti.
Live S2S URL La url di produzione per le chiamate server-to-server.
Test payment URL La url di test per i pagamenti.
Test S2S URL La url di test test per le chiamate for server-to-server.
Enable log Se su yes, i log su EasyNolo_BancaSellaPro in Magento nella cartella var/log.

Prevenzioni frodi

Su Stores > Configuration > Sales > Payment methods è possibile scegliere



Metodi di pagamento alternativi

All’interno di Stores > Configuration > Sales > Payment methods > EasyNolo Banca Sella Axerve Ecommerce Solutions Pro Alternative Payments è possibile decidere quali metodi di pagamento abilitare (per esempio Alipay, Klarna, PayPal, ecc)


Configurazione del backoffice merchant

All’interno di Configuration > Environment > Response Address si possono effettuare queste configurazioni:

http://<< your domain >>/bancasellapro/gestpay/result
http://<< your domain >>/bancasellapro/gestpay/result
http://<< your domain >>/bancasellapro/gestpay/s2s

Se l’Ecomemrce ha codici store nella url, è possibile inserirli nella url di risposta:

http://<< your domain >>/it_IT/bancasellapro/gestpay/s2s

Qui il codice store è it_IT. Il modulo identifica automaticamente lo store in cui è stato fatto l’acquisto.


Token

Per attivare la funzione token è necessario disattivare il protocollo di sicurezza 3d Secure. Disattivandolo, il modulo può richiedere l’autorizzazione sulla carta di credito per i pagamenti ricorrenti. Non è possibile usare i protocolli di sicurezza con i pagamenti ricorrenti.

È possibile richiedere la disabilitazione all’assistenza di Axerve.

Autorizzazione e movimentazione di una transazione

Richiesta autorizzativa

Con la configurazione M.O.T.O., Axerve permette di separare le fasi di utorizzazione e movimentazione. Se attivato, la prima transazione viene limitata alla richiesta di autorizzazione, altrimenti Axerve movimenta l’importo subto dopo l’autorizzazione.

Il plugin funziona secondo la configurazione, implementando le API di Axerve per la movimentazione, cancellazione e rimborso. Nel caso non si utilizzino i servizi S2S è necessario movimentare le transazioni manualmente dal backoffice.

Movimentazione

Con l’operazione di movimentazione il totale autorizzato viene trasferito permanentemente sul conto corrente del merchant. Per usarla, è necessario configurare la funzione M.O.T.O. in modo che sia separata dall’autorizzazione.

Con questa configurazione Magento crea un ordine e in fase di pagamento viene vincolato l’importo grazie all’operazione di autorizzazione (il merchant riceve un’email da Axerve).

Quando viene richiesta la fattura, Magento richiede di movimentare la somma autorizzata ad Axerve che provvede ed invia un’email al merchant.

Cancellazione

La cancellazione può essere richiesta per una transazione autorizzata ma non ancora movimentata e la funzione M.O.T.O. deve essere impostata con la separazione di autorizzazione e movimentazione. L’operazione può essere effettuata tramite backend di Magento, selezionando l’ordine interessato, premendo View e poi Cancel dal pannello Sales > Orders.

Rimborso

Può essere richiesto solo su pagamenti già movimentati. Da un punto di vista fiscale prevede un addebito del merchant e un accredito sulla carta del compratore.

Una transazione può essere rimborsata totalmente o parzialmente più volte, fino al totale del pagamento. Su Magento, un rimborso viene effettuato da Sales > Orders, selezionando il pagamento e premendo View e Credit memos da cui poi scegliere Refund Totals.