Gestpay diventa Axerve Ecommerce Solutions

Magento 1.x

Banca Sella PRO permette di connettere la pagina di checkout Magento con Axerve. Axerve Ecommerce Solutions PRO ha tre diverse modalità di integrazione:

Si può scaricare il plugin qui.

Nota: al momento il token può essere usato solo con il Recurring Profile Payment di Magento.

Compatibilità

Banca Sella PRO è stato testato con queste versioni:

Community Edition Enterprise Edition
1.7.0.2 1.12
1.8.1.0 1.13
1.9.2.4 1.14

Il modulo è compatibile anche con IWD One Step / Page Checkout.

Axerve Ecommerce Solutions non garantisce la compatibilità con plugin di terze parti che interferiscono con il processo di checkout.

Installare con Magento Connect Manager

Dalla pagina dell’amministratore, andare in System -> Magento Connect -> Magento Connect Manager :

Se Magento Connect Manager lo richiede, eseguire di nuovo il login.

Una volta entrati in Magento Connect Manager, copiare questa chiave di estensione da installare:

http://connect20.magentocommerce.com/community/EASYNOLOBANCASELLAPRO

Poi cliccare su Proceed.

Dopo aver cliccato su Refresh in fondo alla pagina, si dovrebbe vedere il plugin installato correttamente:

Per vedere se il modulo è installato correttamente selezionare System > Configuration > Advanced > Advanced > e controllare che l’opzione EasyNolo_BancaSellaPro è Enable (abilitato).

Banca Sella PRO e IWD One Step / Page Checkout

Se si usa IWD One Step / Page Checkout (IWD_Opc), sostituire il contenuto del file EasyNolo_BancaSellaPro.xml in app/etc/modules con EasyNolo_BancaSellaPro.xml.Onepage.bak. In questo modo si imposta la dipendenza di Banca Sella PRO a IWD Opc, e lavoreranno insieme.

In seguito, andare su System -> Cache Management e rinfrescare la cache.

Installare con file d’archivio

Se si vuole provare le versioni più nuove del plugin, forniamo un file d’archivio. Può essere scaricato da qui.

Fare riferimento alla guida per le istruzioni di installazione del file zip.

Configurazione

Una volta entrati in Magento, selezionare System > Configuration > Payment methods e espandere la sezione Banca Sella PRO. Di seguito un esempio della sezione di configurazione:

Illustriamo in seguito i singoli elementi.

Opzione Descrizione
Enabled Se impostato su Yes, questo metodo di pagamento viene visualizzato dall’utente nella pagina di pagamento.
Title Il titolo del metodo di pagamento che viene mostrato all’utente durante il checkout.
Description Il messaggio mostrato durante il checkout prima che l’utente venga rindirizzato alla pagina di pagamento di Axerve Ecommerce Solutions.
Shop Login Il codice del negozio fornito da Axerve. Identifica l’esercente.
Gestpay plan Starter, Professional/Unlimited
  • Con il piano Starter, l’API callReadTxn non viene chiamata e lo stato dell’ordine viene processato dalla risposta di decodifica.
  • Con il piano Professional, l’API callReadTxn viene chiamata e controllata dal codice di status di Riskified e salvata se il campo Payment Action è attivo{::nomarkdown}
Test Environment Se abilitato, le transazioni vengono processate nell’ambiente di test. Per utilizzare l’ambiente di test bisogna impostare anche lo Shop Login di test.
Payment Action Questa opzione imposta come il pagamento viene processato da Axerve Ecommerce Solutions. Le scelte sono:
  • Authorize Only : sul pagamento, Axerve Ecommerce Solutions esegue solo l’autorizzazione della transaizone. authorization.{::nomarkdown}
  • Authorize and Capture: sul pagamento, Axerve Ecommerce Solutions esegue una richiesta di autorizzazione insieme al pagamento della transazione, usando le API Server-to-Server se l’impostazione “Use S2S Sales API for Capture, Void, Refund actions” è abilitata. Se nel Back Office Axerve dell’esercente le impostazioni M.O.T.O. sono impostate in concomitanza tra autorizzazione e pagamento, viene eseguito Magento Capture Offline.
  • If moto setting is set to contextuality between authorization and settlement, Magento Capture Offline will be performed.
Use S2S Sales API for Capture, Void, Refund actions Se abilitato, le opzioni Capture, Void e Refund vengono integrate direttamente in Magento, in modo che non bisogna accedere al Back Office di Axerve per farlo.
Enable iFrame Payment Page Questa impostazione permette all’utente di pagare direttamente sulla pagina di checkout del negozio, senza essere rindirizzato alla pagina di pagamento di Axerve Ecommerce Solutions.
Enable Tokenization Abilita i token per i pagamenti ricorrenti.
Enable low risk profile
  • Abilita un livello limite di rischio. Se il profilo di rischio basso è attivo, bisogna configurare:
  • Low risk shop login : sostituisce il Shop Login per la transazione senza token e con l’importo sotto la soglia limite
  • Low risk threshold : sotto questo valore, la transazione usa il login a basso rischio
New order status Lo stato dell’ordine prima del processo del pagamento
Gateway Language La lingua da usare nella pagina di pagamento di Axerve Ecommerce Solutions.
   
Status of order cancelled by customer Con questa impostazione si può scegliere lo stato di un ordine cancellato, se il pagamento viene interrotto dall’utente.
Status of order canceled by Banca Sella Con questa impostazione si può scegliere lo stato di un ordine cancellato, se il pagamento viene interrotto da Axerve Ecommerce Solutions.
Status of order confirmed by Banca Sella Con questa opzione si può impostare lo stato di un ordine pagato.
Enable Anti-Fraud Check Se abilitato, l’importo del pagamento in Magento viene verificato con l’importo del pagamento processato in Axerve Ecommerce Solutions. Se il pagamento non passa questo controllo lo status dell’ordine diventa Review Payment e Fraud.
Payment from Applicable Countries Filtro per Paese. Se impostato su Specific Countries, solo gli utenti dai Paesi selezionati nella configurazione Authorized Countries sono autorizzati a usare il metodo di pagamento.
Test payment URL Endpoint di sandbox per il pagamento
Test S2S URL Endpoint di sandbox per le notifiche
Live payment URL Endpoint di produzione per il pagamento
Live S2S URL Endpoint di produzione per le notifiche
Sort Order Imposta l’ordine di questo metodo di pagamento sugli altri
Enable log Se yes, registra i messaggi nel file EasyNolo_BancaSellaPro nella directory Magento var/log.
Insert reduntant log message in the order Aggiunge più accessi alla pagina di pagamento

Prevenzione frodi

In Configuration > Payment Methods si può scegliere:


Quando abilitato si possono impostare queste opzioni:



Quando abilitato, si possono impostare queste opzioni:


Si può decidere quali metodi di pagamento abilitare in System > Configuration > Payment methods > EasyNolo Banca Sella Axerve Ecommerce Solutions Pro Alternative Payments (per esempio Alipay, Klarna, Paypal, Sofort e altri).

Configurazione del Back Office Esercente

Impostare la configurazione in Configuration > Environment > Response Address, come di seguito:

Se il negozio ha il codice negozio nell’URL, inserirla nella URL di risposta:

http://<< your domain >>/it_IT/bancasellapro/gestpay/s2s

Qui il codice negozio è it_IT. Il modulo identifica automaticamente il negozio dove è stato fatto l’acquisto.

Token

Per abilitare l’opzione dei token bisogna disabilitare il protocollo di sicurezza 3D secure. Disabilitandolo, il modulo può chiedere l’autorizzazione sulla carta di credito per i pagamenti ricorrenti. Non è possibile usare protocolli di sicurezza con pagamenti ricorrenti.

Per disabilitare il protocollo 3D secure chiedere all’assistenza di Axerve.

Autorizzazione e saldo di una transazione

Richiesta di autorizzazione

Con la configurazione M.O.T.O., Axerve Ecommerce Solutions permette di separare le fasi di autorizzazione e saldo. Se abilitato, la prima transazione viene limitata alla richiesta di autorizzazione, altrimenti Axerve Ecommerce Solutions salda l’importo immediatamente.

Il plugin funziona in base alla sua configurazione, implementando API S2S Axerve Ecommerce Solutions per Settlement, Cancel e Refund. Nel caso in cui non si stiano usando i servizi S2S bisogna movimentare la transazione manualmente nel Back Office dell’esercente.

Saldo

Con l’operazione di saldo l’importo autorizzato viene trasferito permanentemente all’account dell’esercente. Per utilizzarlo, il M.O.T.O. deve essere configurato per separare l’autorizzazione dal saldo. .

Con questa configuraizone Magento crea l’ordine e al checkout blocca l’importo necessario con l’operazione di autorizzazione (l’esercente riceve un email da Axerve Ecommerce Solutions).

Quando l’amministratore del negozio richiede la fattura, Magento richiede a Axerve Ecommerce Solutions di saldare l’importo (e manda una email all’esercente).

Annullamento

L’annullamento avviene quando si cancella una transazione autorizzata. L’operazione può essere eseguita solo se il M.O.T.O. è configurato per separare autorizzazione e saldo e su transazioni che non sono state movimentate. Si può eseguire dal backend di Magento attraverso il pannello Sales > Sales and orders > Orders, e dal dettaglio dell’ordine cliccando su “Void”.

Rimborso

Il rimborso è l’operazione di rimborsare il saldo. Da un punto di vista fiscale è un addebito sull’account dell’esercente e un accredito sulla carta dell’acquirente. L’operazione può essere eseguita solo sulle transazioni già completate.

Una transazione completata può essere rimborsata parzialmente e più di una volta, fino a quando si raggiunge l’importo totale originale. Queste operazioni vengono eseguite da Magento usando il pannello di Sales > Orders and Sales > Invoices > Credit Note e cliccando su Refund.

Internazionalizzazione

I labels per questo modulo possono essere tradotti in ogni lingua, usando il sistema di traduzione Magento basato sul CSV. Il plugin contiene già due lingue:

Contatti

Per dubbi o chiarimenti contattare l’assistenza di Axerve Ecommerce Solutions al +39 015 243 4640 o ecommerce@sella.it.