Klarna

Klarna è un’azienda svedese che fornisce soluzioni di pagamento online. Una volta finalizzato un pagamento, Klarna salda subito l’esercente e fattura l’acquirer per i beni.
Klarna permette all’utente di pagare semplicemente fornendo l’ e-mail e un indirizzo di spedizione, senza password. L’azienda opera in Svezia, Norvegia, Danimarca, Germania, Olanda, Finlandia, Regno Unito, Austria e Stati Uniti.
Klarna è disponibile per i clienti Professional e Unlimited.
Gli importi massimi che possono essere pagati con Klarna sono:
Valuta | Importo | Importo in EUR |
---|---|---|
EUR | 3000 | |
DKK | 20000 | 2600 |
NOK | 31500 | 3400 |
SEK | 50000 | 5200 |
Come funziona Klarna per l’utente?
In fase di pagamento, l’acquirente deve inserire solo e-mail, codice postale e indirizzo di spedizione. Questo permette di offrire ai clienti un’esperienza d acquisto con un solo click: il sistema infatti lo riconosce e non è necessario inserire dati sensibili. Questa modalità di pagamento è particolarmente indicata per i pagamenti mobile.
Come attivare Klarna su Axerve Ecommerce Solutions
Attivare Klarna è molto semplice, basta contattare il proprio commerciale di rifermento o l’assistenza.
È necessario accettare termini e condizioni del servizio e, una volta attivato il servizio, l’azienda verifica che la user experience dell’integrazione sia in linea con i loro standard.
Soddisfatti anche i requisiti di esperienza d’uso, Klarna può essere utilizzato assieme agli altri strumenti di pagamento.
Questa forma di incasso permette di movimentare un pagamento entro 14 giorni , a differenza dei 25 giorni tipici delle carte di credito.
Integrazione e uso su Axerve Ecommerce Solutions
È possibile usare il tag paymentType per questo metodo ed il valore da inserire è KLARNA. Per approfondire l’uso del tag paymentType , è possibile visitare la sezione dedicata al gateway di pagamento Axerve.
Campi obbligatori
Per usare Klarna occorre inviare alcuni parametri obbligatori , figli di OrderDetails:
- Campi BillingAddress, come specificato nel prossimo capitolo
- Una lista di ProductDetails
Dettagli di fatturazione
A seconda del Paese dell’acquirente, potrebbe essere necessario settare i campi seguenti in modo diverso:
- DE : è necessario inviare
HouseNumber
+StreetName
(insieme aZipCode
/City
/CountryCode
) - NL : sono necessari
HouseNumber
+HouseExtention
+StreetName
(insieme aZipCode
/City
/CountryCode
) - US : occorre inviare
State
(insieme aZipCode
,City
,CountryCode
eStreetNumber
) -
Per tutti gli altri Paesi ( AT
DK
FI
NO
SE
GB
) sono necessariZipCode
,City
,CountryCode
eStreetNumber
Se l’indirizzo di spedizione è diverso da quello di fatturazione, allora è necessario inviare nella richiesta di pagamento anche Shipping
, completo di tutti i dettagli, altrimenti la transazione viene respinta.
In Germania e Olanda si applicano però alcune eccezioni:
- Solo alcuni dettagli dei tue indirizzi possno essere agigunti alla pagina di Klarna:
- Se il
Billing Address
non è completo, solo i campiStreetName
eHouse Number
sono editabili per l’indirizzo di fatturazione. - Se il
Billing Address
è completo eShipping
è diverso e incompleto, soloStreetName
eHouse Number
sono modificabili per Billing e Shipping.
- Se il
Se il
CountryCode
dell’indirizzo di fatturazione differisce da quello dell’indirizzo di spedizione, la transazione fallisce.
ProductDetails
ProductDetails
contiene informazioni sul prodotto acquistato e può avere uno o più insieme a tutte le informazioni sul prezzo e sconto eventuale. Klarna richiede che il prezzo segua alcune regole, descritte nei prossimi capitoli.
Product Type
In base al CountryCode
dell’indirizzo di fatturazione, l’attributo Type
in ProductDetail
può avere valori diversi.
Di seguito una tabella di tutti i possibili Product Types e quando vengono utilizzati:
Type | Descrizione | Codice Paese | Note |
---|---|---|---|
4 |
Discount | Tutti i Paesi | Inserito come valore negativo per essere sottratto dal totale dell’ordine |
5 |
Phisical article | Tutti i Paesi | Acquisto in negozio |
6 |
Shipping fee | Tutti i Paesi | Usato quando va aggiunto il costo di spedizione |
7 |
Sales tax | US |
Solo per le tasse americane (VAT) |
8 |
Digital article | Tutti i Paesi | Acquisto intangibile, ad es. una licenza |
9 |
Gift Card | Tutti i Paesi | Acquisto di carta regalo |
10 |
Store credit | Tutti i Paesi | Inserito come valore negativo per essere sottratto dal totale dell’ordine |
11 |
Surcharge | Tutti i Paesi | Usato per costi aggiuntivi |
Il Type 7
viene usato solo per acquisti negli Stati Uniti.
In merito al Type 4
, Discount:
- Un prodotto con type
4
è un articolo scontato che viene applicato a tutto l’ordine. Deve essere un valore assoluto e negativo, inoltre deve esserci più di una occorrenza. - Klarna permette anche di scontare un singolo prodotto, attraverso il tag
<Discount>
. Il valore deve essere positivo e percentuale, compreso tra0 e 100
. Si può usare con i Type1
,5
,8
,9
.
Dato che entrambi gli sconti possono essere usati insieme, ecco la formula per calcolare il prezzo con gli sconti:
Ecco un esempio con tre prodotti e i loro attributi.
Prodotto 1 | Prodotto 2 | Prodotto 3 | |
---|---|---|---|
ProductCode |
1 | 2 | 3 |
Name |
1 | 2 | 3 |
Description |
Esempio CON sconto percentuale | Esempio SENZA sconto percentuale | Sconto |
Quantity |
3 | 2 | 1 |
Price |
10 | 10 | -5 |
Type |
1 | 1 | 4 Il type dice a Klarna che questo è un prodotto scontato |
Discount Applicato solo all’articolo, in percentuale |
10 |
Il prezzo totale è:
Lo sconto, totale o per prodotto, puà influenzare il processo di rimborso.
Dettagli opzionali
I dati ulteriori rispetto a quelli di spedizione e fatturazione devono essere spediti in blocco (ad es. customer FirstName; customer LastName; phone, email address, social security number). Possono essere nella pagina di pagamento di Klarna se non vengono inviati dal merchant.
Gestire un esito negativo sulla pagina di Klarna
Se il numero di telefono non viene inviato nella richiesta di pagamento e se sulla pagina di Klarna l’acquirente inserisce dettagli non corretti per questo parametro, viene mostrata la pagina con esito negativo, senza la possibilità di reinserire i dati. Quanto appena descritto non è replicabile in sandbox.
Credenziali per l’ambiente di test
Una volta richiesta all’assistenza di Axerve l’attivazione di Klarna in ambiente di test, è possibile utilizzare i parametri che seguono per testare il pagamento. È consigliabile inserire un importo inferiore a 10,00 euro. I campi obbligatori sono:
BillingAddress.CountryCode = 'SE'
PruductDetails.ProductDetail [1....N]
Una volta atterrati sulla pagina di Klarna è necessario inserire questi dati nel campo apposito o inviare come di seguito:
- Personal Number:
410321-9202
- First Name:
Testperson-se
- Last Name:
Approved
- Street:
Stårgatan 1
- Zip Code:
12345
- City:
Ankeborg
- Phone Number:
0765260000
- Email:
youremail@email.com
Di seguito i Personal Numbers di tutti i Paesi:
Paese | Personal Number |
---|---|
SE |
410321-9202 |
SE |
4103219202 |
FI |
190122-829F |
FI |
190122829F |
NO |
1087000571 |
DK |
801363945 |
Rimborso parziale
È possibile procedere con un rimborso parziale o totale in due modi:
- direttamente dal backoffice del merchant
- utilizzando
CallRefundS2S
, una chiamata server-to-server