Gestpay diventa Axerve Ecommerce Solutions

Klarna

Klarna è un’azienda svedese che fornisce soluzioni di pagamento online. Una volta finalizzato un pagamento, Klarna salda subito l’esercente e fattura l’acquirer per i beni.

Klarna permette all’utente di pagare semplicemente fornendo l’ e-mail e un indirizzo di spedizione, senza password. L’azienda opera in Svezia, Norvegia, Danimarca, Germania, Olanda, Finlandia, Regno Unito, Austria e Stati Uniti.

Klarna è disponibile per i clienti Professional e Unlimited.

Gli importi massimi che possono essere pagati con Klarna sono:

Valuta Importo Importo in EUR
EUR 3000  
DKK 20000 2600
NOK 31500 3400
SEK 50000 5200

Come funziona Klarna per l’utente?

In fase di pagamento, l’acquirente deve inserire solo e-mail, codice postale e indirizzo di spedizione. Questo permette di offrire ai clienti un’esperienza d acquisto con un solo click: il sistema infatti lo riconosce e non è necessario inserire dati sensibili. Questa modalità di pagamento è particolarmente indicata per i pagamenti mobile.

Come attivare Klarna su Axerve Ecommerce Solutions

Attivare Klarna è molto semplice, basta contattare il proprio commerciale di rifermento o l’assistenza.

È necessario accettare termini e condizioni del servizio e, una volta attivato il servizio, l’azienda verifica che la user experience dell’integrazione sia in linea con i loro standard.

Soddisfatti anche i requisiti di esperienza d’uso, Klarna può essere utilizzato assieme agli altri strumenti di pagamento.

Questa forma di incasso permette di movimentare un pagamento entro 14 giorni , a differenza dei 25 giorni tipici delle carte di credito.

Integrazione e uso su Axerve Ecommerce Solutions

È possibile usare il tag paymentType per questo metodo ed il valore da inserire è KLARNA. Per approfondire l’uso del tag paymentType , è possibile visitare la sezione dedicata al gateway di pagamento Axerve.

Campi obbligatori

Per usare Klarna occorre inviare alcuni parametri obbligatori , figli di OrderDetails:

Dettagli di fatturazione

A seconda del Paese dell’acquirente, potrebbe essere necessario settare i campi seguenti in modo diverso:

Se l’indirizzo di spedizione è diverso da quello di fatturazione, allora è necessario inviare nella richiesta di pagamento anche Shipping, completo di tutti i dettagli, altrimenti la transazione viene respinta.

In Germania e Olanda si applicano però alcune eccezioni:

Se il CountryCode dell’indirizzo di fatturazione differisce da quello dell’indirizzo di spedizione, la transazione fallisce.

ProductDetails

ProductDetails contiene informazioni sul prodotto acquistato e può avere uno o più insieme a tutte le informazioni sul prezzo e sconto eventuale. Klarna richiede che il prezzo segua alcune regole, descritte nei prossimi capitoli.

Product Type

In base al CountryCode dell’indirizzo di fatturazione, l’attributo Type in ProductDetail può avere valori diversi.

Di seguito una tabella di tutti i possibili Product Types e quando vengono utilizzati:

Type Descrizione Codice Paese Note
4 Discount Tutti i Paesi Inserito come valore negativo per essere sottratto dal totale dell’ordine
5 Phisical article Tutti i Paesi Acquisto in negozio
6 Shipping fee Tutti i Paesi Usato quando va aggiunto il costo di spedizione
7 Sales tax US Solo per le tasse americane (VAT)
8 Digital article Tutti i Paesi Acquisto intangibile, ad es. una licenza
9 Gift Card Tutti i Paesi Acquisto di carta regalo
10 Store credit Tutti i Paesi Inserito come valore negativo per essere sottratto dal totale dell’ordine
11 Surcharge Tutti i Paesi Usato per costi aggiuntivi

Il Type 7 viene usato solo per acquisti negli Stati Uniti.

In merito al Type 4 , Discount:

Dato che entrambi gli sconti possono essere usati insieme, ecco la formula per calcolare il prezzo con gli sconti:

Ecco un esempio con tre prodotti e i loro attributi.

  Prodotto 1 Prodotto 2 Prodotto 3
ProductCode 1 2 3
Name 1 2 3
Description Esempio CON sconto percentuale Esempio SENZA sconto percentuale Sconto
Quantity 3 2 1
Price 10 10 -5
Type 1 1 4
Il type dice a Klarna che questo è un prodotto scontato
Discount
Applicato solo all’articolo, in percentuale
10    

Il prezzo totale è:

Lo sconto, totale o per prodotto, puà influenzare il processo di rimborso.

Dettagli opzionali

I dati ulteriori rispetto a quelli di spedizione e fatturazione devono essere spediti in blocco (ad es. customer FirstName; customer LastName; phone, email address, social security number). Possono essere nella pagina di pagamento di Klarna se non vengono inviati dal merchant.

Gestire un esito negativo sulla pagina di Klarna

Se il numero di telefono non viene inviato nella richiesta di pagamento e se sulla pagina di Klarna l’acquirente inserisce dettagli non corretti per questo parametro, viene mostrata la pagina con esito negativo, senza la possibilità di reinserire i dati. Quanto appena descritto non è replicabile in sandbox.

Credenziali per l’ambiente di test

Una volta richiesta all’assistenza di Axerve l’attivazione di Klarna in ambiente di test, è possibile utilizzare i parametri che seguono per testare il pagamento. È consigliabile inserire un importo inferiore a 10,00 euro. I campi obbligatori sono:

Una volta atterrati sulla pagina di Klarna è necessario inserire questi dati nel campo apposito o inviare come di seguito:

Di seguito i Personal Numbers di tutti i Paesi:

Paese Personal Number
SE 410321-9202
SE 4103219202
FI 190122-829F
FI 190122829F
NO 1087000571
DK 801363945

Rimborso parziale

È possibile procedere con un rimborso parziale o totale in due modi: